Cos’è un APR?
APR è l’acronimo di Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.
Cos’è un SAPR?
SAPR è l’acronimo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto, cioè un sistema costituito da un mezzo aereo (aeromobile a pilotaggio remoto) senza persone a bordo, utilizzato per fini diversi da quelli ricreativi e sportivi (utilizzato per le così definite “operazioni specializzate”), e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto.
La differenza tra queste due definizioni è poca
L’APR è il drone, il SAPR è tutto il pacchetto completo (Drone, Radiocomando ecc…).
Cos’è un AEROMODELLO?
Per Aeromodello si intende un dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.
Come noterete dopo aver letto la definizione di aeromodello, la vera differenza con un SAPR sta proprio nella sua destinazione d’uso.
Se si utilizza un Drone per scopi professionali (operazioni specializzate) si parla di SAPR.
Se si utilizza un Drone per scopi ricreativi (gioco, svago ecc..) o sportivi (gare nazionali ecc..) si parla di Aeromodello.
Non è quindi il Drone a fare la differenza (a meno che non equipaggiate lo stesso con strumenti altamente tecnici, come una camera termica per esempio) ma il suo impiego.
Un Aeromodello non necessità di nessun attestato o corso per poter volare, anche se è consigliato fare sempre un pò di pratica con chi è più esperto.