Un po’ di normativa sugli FPV 0 1299

Attualmente la normativa ENAC, nella sezione VII relativa agli Aeromodelli all’art. 35 comma 3 vieta il volo in prima persona, quindi ad oggi, l’FPV in Italia è una disciplina vietata. Nessuno anche solo per puro divertimento può pilotare un multirotore con l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici (FPV significa First Person View e identifica un sistema di pilotaggio remoto nel quale il pilota “vede” come se fosse realmente a bordo del velivolo).

In Italia, solo gli Aero Club, possono far volare i suoi soci al fine di organizzare gare od allenamenti nel rispetto della legge. Ovviamente non è cosi semplice come si può pensare e i piloti per far ciò, devono sottostare e rispettare delle condizioni ben precise. Consigliamo quindi di trovare spazi indoor e testare li, le proprie abilità. In caso contrario, chi vola all’aperto (parliamo di volo FPV), lo fa solo sotto la propria responsabilità con la consapevolezza che ciò che sta facendo non è consentito dalla legge.

Riportiamo integralmente la normativa ENAC di riferimento:

SEZIONE VII

Aeromodelli

Art. 35

Generalità

1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.

2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.

3. Non è richiesta riserva di spazio aereo se:

a) gli aeromodelli hanno le seguenti caratteristiche:

    • 1) massa operativa al decollo minore di 25 kg;
    • 2) massima superficie alare di 500 dm 2 ;
    • 3) massimo carico alare di 250 g/dm2 ;
    • 4) massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm3 ; o massima potenza totale dei motori elettrici 15 kW o massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N) o massima potenza totale motori turboelica 15 kW;
    • 5) a volo libero o a volo circolare vincolato;
    • 6) aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori non superiore a 5 kg;

e b) l’attività rispetta i seguenti requisiti:

    • 1) sia effettuata di giorno e l’aeromodellista mantenga il continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici;
    • 2) sia effettuata in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni; Regolamento MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO Ed. 2 pag. 35 di 36
    • 3) al di fuori dell’ATZ di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto;
    • 4) al di fuori dei CTR; 5) al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite.

4. Nel caso non siano soddisfatti uno o più criteri del precedente comma 3, le attività degli aeromodelli devono svolgersi all’interno delle aree istituite da ENAC per le attività aeromodellistiche oppure, in alternativa, in spazi aerei segregati. Permane l’obbligo dell’attestato di aeromodellista con abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia nei casi di voli ad altezze superiori a 70 m AGL. Nel caso non siano soddisfatte le limitazioni sul peso e sulla potenza di propulsione di cui al comma 3a), l’operatore deve avere almeno 18 anni e deve essere titolare dell’Attestato di aeromodellista rilasciato dall’Aero Club d’Italia.

5. In presenza di traffico interferente di altro utilizzatore dello spazio aereo, l’aeromodello non ha diritto di precedenza e deve essere portato ad una altezza di sicurezza tale da non interferire con l’altro aeromobile.

6. L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti.

7. Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate.

8. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dall’Aero Club d’Italia.

9. Non rientrano nelle prescrizioni del presente Regolamento, gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1 con massa minore a 1,5 kg, quelli a volo vincolato circolare e quelli utilizzati in luoghi chiusi, “spazio indoor”.

Vi lasciamo ora alla lettura del:

F3U REGOLAMENTO GARE – COMPETIZIONI RC MULTI ROTORE FPV – Approvato con ordinanza n. 96/2016 Edizione 1-2016

Regolamento-F3U-FVP-edizione-1-2016

 

Articolo PrecedenteArticolo Successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA


Un nuovo atleta nel mondo dei droni racer 0 928

Matteo Giovannoni, classe 99, incontrò per la prima volta il mondo dell’aviazione grazie ai racconti del padre durante i suoi anni di servizio in aeronautica militare, innamorandosene.

La sua passione lo portò a diventare aviation spotter, girando per molti aeroporti del Nord Italia, e ad avere alle spalle oltre 10 mila ore di volo su simulatori di aerei commerciali.

Nel 2016, dopo anni di mondo virtuale, capì che era il momento di fare un passo in avanti: tentando di lanciarsi direttamente nel mondo del fpv, per continuare a provare l’ebrezza del volo.

Dopo un anno di voli in solitaria con un drone, ha conosciuto il team di Skynetdrone Italia, con il quale si allena tutt’oggi.

Sport, Adrenalina, Droni Racer a Mantova 0 1052

 

Sport, Adrenalina, Droni Racer a Mantova

Amicizia, divertimento e competizione in un mix esplosivo

Domenica 11 Novembre si è tenuto il Secondo Raduno Indoor di “Skynetdrone Italia”

Il Presidente P.I. Donnoli Donatello ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile l’evento a livello organizzativo, logistico e divulgativo.

Una giornata bellissima con piloti di droni racer di alto livello e con un pizzico di competizione che non fa mai male quando il clima e l’aria che si respira è confortevole.

Il 2019 è alle porte e molte sono le attività da portare avanti e rendere concrete.

Donnoli Donatello, Piva Stefania, Sala Andrea, Bissoli Roberto, Praga Michele, Dalla Via Denis, Giovannoni Matteo, Praga Loris, Di Monte Roberto, Di Gaetano Luca, Gorghetto Nicola, De Ieso Alessio, Gandini Matteo, Bonardi Sergio, Felotti Samuele, Schwarzer Crhistian.

Most Popular Topics

Editor Picks

Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali Cookies stiamo utilizzando o disattivarli consultando la Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi