L’aeromodellismo dinamico è quella branca del modellismo che si occupa della costruzione di modelli in scala realizzati in diversi materiali e componenti, che gli permettono successivamente di volare.
Gli aeromodelli possono essere pilotati a distanza anche con dei radiocomandi, che operano su determinate frequenze imposte dalla normativa nazionale.
I nostri genitori si divertivano nel costruirli, per poi esercitarsi nel volo, con acrobazie e manovre di alto livello tecnico e molto affascinanti con il fine di gareggiare in competizioni a “fior di ala”.
Oggi grazie alle nuove tecnologie, questo sport si è avvicinato molto ai giovani attraverso i droni da corsa in fpv.
In pratica il pilota utilizza un visore in prima persona che gli permette di vedere in tempo reale, attraverso una telecamera installata sul drone, il percorso che l’aeromodello sta percorrendo in un circuito di gara prestabilito. La competizione avviene nella sfida di più piloti in una gara dove vince il drone che arriva primo al traguardo. Possiamo definirla come una “formula uno in tre dimensioni”.
Per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie conoscenze del settore droni, per divertimento, per ripasso o per rimanere allenati sulle nozioni basilari, esiste un eserciziario con domande a risposta multipla.
Il quiz drone è utile come preparazione e propedeutica, anche per gli aspiranti piloti Uav.
E’ possibile provare gratuitamente la versione “free” per poi poter dire in gergo: “proviamo per sport”
Molto interessante rimane la pagina contenente “le dispense“, consultabili gratuitamente e sempre aggiornate.
Si allega il link per chi volesse approfondire l’argomento: